Dapprima la lampada a cherosene o lampada a petrolio, poi la lampada a gas e definitivamente la lampada a incandescenza hanno portato l'industria della candela ad un rapido declino.
Queste innovazioni sono state tali poiché hanno permesso di aumentare l'efficienza energetica e la sicurezza.
Da questo punto in poi, le candele finirono per essere commercializzate più come un elemento decorativo. Le candele diventarono disponibili in un vasto assortimento di dimensioni, forme e colori, e l'interesse dei consumatori per le candele profumate cominciò a crescere.
Durante gli anni 90 dello scorso secolo, furono sviluppati nuovi tipi di cere per candele a causa di una domanda insolitamente alta per le candele stesse.
La funzione della candela è così mutata, facendola diventare un oggetto di lusso e di design. Inoltre, grazie agli sviluppi della tecnica, essa si è inserita in nuovi settori come quelli della profumazione e della disinfestazione, oltre a quello del benessere.
Recentemente il designer Benjamin Shine ha creato un sistema di porta-candela molto ingegnoso che recupera la cera per rimodellare una nuova candela. Si chiama Rekindle Candle e permette di bruciare la cera che normalmente andrebbe sprecata.
Per ora si tratta solamente di un concept design ma forse sarà il prossimo passo nello sviluppo della candela.
Rekindle Candle |
Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_fabbricazione_delle_candelehttps://www.butac.it/rekindle-candle/
https://www.vectorstock.com/royalty-free-vector/evolution-of-light-vector-4008233
Nessun commento:
Posta un commento