"Accendere una candela ai Santi e una al diavolo."
Fare in modo di non inimicarsi nessuno; dare a credere a due avversari di parteggiare per ognuno di loro; raccomandarsi a chiunque, anche a persone o fazioni in contrasto per ottenere il risultato voluto.
È importante disporre di informazioni complete per dare un giudizio corretto.
La Candelora è una festa cattolica in cui delle candele, simbolo di Cristo, vengono benedette. Essa celebra la presentazione al tempio di Gesù e cade il 2 febbraio, in inverno inoltrato.
"Né donna né tela al lume di candela."
È importante disporre di informazioni complete per dare un giudizio corretto.
"Per la santa Candelora se tempesta o se gragnola dell'inverno siamo fora; ma se è sole o solicello siamo solo a mezzo inverno."
"Arrivare a fumo di candele"
Arrivare all'ultimo minuto, al termine di qualcosa.
La derivazione è liturgica: alla fine di un rito religioso, le candele vengono spente lasciando nell'aria un filo di fumo. Per chi arriva in quel momento la funzione, ormai terminata, non ha più valore, e bisogna “prenderne” un'altra. Ci si riferiva in particolare alla Messa, che ai fini dell'osservanza del precetto era valida purché si arrivasse in tempo ad ascoltare la lettura del Vangelo.
"Non valere la candela"
Non valere abbastanza da giustificare un'azione o qualsiasi dispendio di energie.
Il detto deriva dal più noto “il gioco non vale la candela”, con allusione a un gioco di carte così poco interessante da non valere nemmeno il costo della candela che illumina i giocatori. Un'altra origine potrebbe essere legata all'uso popolare di accendere una candela a qualche Santo per ringraziarlo di un favore ricevuto o per impetrarne la grazia: tale favore o grazia sarebbero talmente piccoli da non valere nemmeno il costo del cero.
"Beat your gong and sell your candles."
Traduzione inglese di un proverbio cinese che raccomanda di investire in comunicazione per aumentare le possibilità di successo di un prodotto o di un idea.
Fonti:
Nessun commento:
Posta un commento