giovedì 16 gennaio 2020

#18 - In cucina


La candela è molto presente in cucina e a tavola.
Un tempo lo era per illuminare i banchetti; oggi può deodorare la sala, scaldare pietanze tradizionali e soprattutto creare quell'atmosfera a luce soffusa che suscita eleganza e intimità e solo lei, ancora oggi, sa offrire.



La Fonduta, tipico piatto svizzero, consiste in formaggio fuso e va mangiato caldo. È necessario quindi servirla in una pentola (caquelon) che viene riscaldata da una candela posta alla base, così da mantenere la giusta temperatura durante tutto il pasto.



Anche la bagna càuda, pietanza tradizionale piemontese, è mantenuta calda allo stesso modo nel fojòt.



Un semplice ed efficace rimedio agli odori forti che permangono in cucina sono le candele deodoranti.



La candela dolce è un dessert di natale di grande creatività che trae ispirazione dalle candele usate come decorazioni natalizie.






Le candele sono anche un formato di pasta particolare, avendo una forma che deve le sue origini alle tradizionali processioni religiose diffuse in tutto il Sud Italia. Lisce e cilindriche proprio come delle vere e proprie candele, questo tipo di pasta ha mantenuto le stesse caratteristiche di quando veniva venduta sfusa nei negozi di alimentari in lunghi sacchetti di cartone. La tradizione culinaria partenopea vuole che queste candele siano abbinate a sughi ricchi e sostanziosi e insaporite con parmigiano e pecorino.









Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Fonduta
https://it.wikipedia.org/wiki/Foj%C3%B2t




Nessun commento:

Posta un commento

#33 - La sintesi finale

Questo blog parla della candela . Ho avuto la possibilità di conoscerla a Santena , dove ha sede lo stabilimento produttivo della SER, soci...