giovedì 26 dicembre 2019

#02 - Le cose

Santena, dal punto di vista agroalimentare, è rinomata per l'asparago, tant'è che nel comune si svolge ogni anno la "Sagra dell'Asparago", giunta nel 2019 alla 86esima edizione.
Il terreno permeabile e sabbioso della zona, favorisce le qualità organolettiche dell'ortaggio.
Camillo Benso Conte di Cavour, che ne andava ghiotto, disse che l'Asparago fu la "sorgente della prosperità di Santena".









Gli Occhialini d'oro di Cavour sono il premio che viene assegnato ogni anno a Santena il 20 settembre, data simbolica dell'Unità d'Italia.
Sono conferiti dall'Associazione Amici della Fondazione Cavour e dalla Fondazione Camillo Cavour alle persone che hanno contribuito e contribuiscono a continuare l’opera alla quale Camillo Benso di Cavour dedicò tutta la sua vita: l’Unità d’Italia, il rafforzamento della struttura dello Stato nazionale, l'appartenenza politica ed economica del nostro Paese alla Comunità europea.












La capsula Èspresso 1882, lanciata sul mercato nel 2011 da Caffè Vergnano, è la prima capsula di caffè in Italia compatibile con le macchine Èspresso®1882 e con le principali macchine ad uso domestico.
Èspresso®1882 ha portato il mercato delle capsule ad una nuova accessibilità, slegandolo da negozi e siti internet esclusivi.
Caffè Vergnano, che ha sede a Santena, è considerata il più antico tra i grandi produttori di caffè in italia.







A Santena ha sede anche la SER, il più importante produttore italiano di cere e candele.
Le sue candele, profumate e non, sono di alta qualità e vengono vendute in tutto il mondo.
L'azienda è fornitrice esclusiva di candele per Sua Maestà la Regina Elisabetta II.










Fonti:

#33 - La sintesi finale

Questo blog parla della candela . Ho avuto la possibilità di conoscerla a Santena , dove ha sede lo stabilimento produttivo della SER, soci...